Notizie del 26 luglio 2010 dal Comune di Messina

150°  anniversario della spedizione di Garibaldi



Dopo il contributo concesso dall'assessorato regionale ai Beni culturali per le manifestazioni del 150° anniversario della spedizione dei Mille in Sicilia, il Comune di Messina ha promosso tre appuntamenti per approfondire l’argomento della spedizione garibaldina.

Le celebrazioni, programmate in tutta la Regione, coinvolgeranno Messina con alcune iniziative che si avviano questo pomeriggio:

lunedì 26  a palazzo Curcio, a Gesso, alle 18.30, sarà scoperta una targa commemorativa che ricorderà il passaggio di Garibaldi a Gesso;

martedì 27, a Forte San Salvatore, alle 19, si svolgerà un incontro di approfondimento sui temi della spedizione garibaldina in Sicilia a cura del Dipartimento di scienze giuridiche, storiche e politiche dell’Università di Messina. Interverranno i professori Rosario Battaglia, Dario Caroniti, Vincenzo Caruso, Luciana Caminiti, Michela D’Angelo, Andrea Romano ed alle 22 si terrà la cerimonia di consegna di tre premi di studio assegnati ad altrettanti giovani per ricerche originali sul tema del Risorgimento.

Mercoledì 28 a Capo Peloro, Torre Faro, alle 19, dopo l'esposizione del cannone d’epoca restaurato, alle 20.30 si terrà la proiezione del film Viva l’Italia di Roberto Rossellini.

La pellicola è stata realizzata nel 1960 nel quadro del primo centenario dell’Unità d’Italia ed è ispirata agli avvenimenti che contribuirono ad unificare il Paese, a cominciare dalla spedizione dei Mille.

A differenza però di Alessandro Blasetti che, quasi vent’anni fa, precorrendo il neorealismo, con il suo 1860, di Garibaldi e dei Mille aveva dato una immagine apprezzata dalla critica ma non dal pubblico dell'epoca, Rossellini offre una narrazione episodica, dando largo spazio alle pagine storiche, ai retroscena politici, ai piccoli fatti di cronaca, mettendo dichiaratamente l’accento sulla figura centrale di Garibaldi e sulla conquista del Regno delle due Sicilie ad opera dei Mille.

Le celebrazioni del 150esimo anniversario della spedizione dei Mille sono iniziate in Sicilia l'undici maggio scorso e si protrarranno fino all'otto agosto.

La Regione Siciliana ha voluto caratterizzare, con convegni e approfondimenti storici, le celebrazioni come momento di riflessione critica della fase post-unitaria.

RIATTIVATO IL COLLEGAMENTO ADSL II MUNICIPALITA' - CED

A seguito della riattivazione da parte della Telecom del collegamento ADSL, tra la sede della II Circoscrizione a San Filippo ed il Centro Elaborazione Dati del Comune, l'assessore al decentramento, Francesco Mondello, ha disposto da oggi la normalizzazione del servizio. Sarà così possibile richiedere agli sportelli l'emissione della certificazione anagrafica.

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI SPAZI COLLETTIVI NEL RIONE SANTO A BORDONARO

Domani martedì 27, alle ore 10, nella sede della III Circoscrizione a Camaro, l'assessore al risanamento Pippo Rao, presente il dirigente del dipartimento ing. Antonino Cardia, il direttore dei lavori ing. Antonino Di Bella ed il Rup, ing. Antonino Cortese, procederà alla consegna dei lavori di riqualificazione degli spazi collettivi del rione Santo a Bordonaro.

I lavori aggiudicati alla ditta Lucio Spallina di Gangi - Palermo, per un importo a base d'asta di 706.118,01 euro, prevedono la realizzazione di parcheggi ed aree attrezzate con giochi per bambini. Le aree interessate ricadono nel villaggio Santo, la prima a ridosso del complesso “case gialle”, la seconda lungo la via Comunale Santo, a monte dell'altra.

La prima area sarà riqualificata con la collocazione di elementi di arredo urbano, nuove panchine e cestini, piantumazione alberi, nuovi parcheggi per disabili. La seconda area sarà riconvertita a spazio attrezzato con la collocazione di giochi ed elementi per l'infanzia con la creazione di un piccolo parco giochi dotato di altalene, girelli e l'istallazione di panchine, cestini e fioriere.

Al centro dell'area sarà realizzato anche un campo di calcetto e/o pallavolo, in erba sintetica ed il relativo impianto di illuminazione che ne permetterà l'uso anche nelle ore serali.

IL SINDACO BUZZANCA A SALICE PER LA CONSEGNA DEI LAVORI DELLA RETE IDRICA

Il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, ha presenziato stamani in contrada Urni a Salice, alla consegna dei lavori per la realizzazione della condotta idrica lungo la S.P. N° 50 per l’alimentazione delle Contrade Reginella I^ e II^ e lungo la S.P. n° 51 per l’alimentazione della Contrada Urni di Salice.

L'appalto, con corrispettivo a misura di duecentosessantamila euro, comprensivi degli oneri per la sicurezza, dovrà essere ultimato in otto mesi, e permetterà la realizzazione della rete idrica attivando così il rifornimento per le circa cinquanta famiglie residenti ed i centri abitati di Reginella. Con il sindaco sono intervenuti il presidente dell’Azienda meridionale acque Messina, Tanino Sutera, ed il dirigente dell'area tecnica dell'AMAM, ing. Marcello Romano.

DOMANI TORNA A RIUNIRSI IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi domani martedì 27, alle ore 18.30, per proseguire la trattazione dei provvedimenti relativi a debiti fuori bilancio, iscritti all'ordine del giorno dei lavori d'Aula.

MUSICAL “IL MONDO DI PATTY” DOMANI 27 LUGLIO

Dopo il successo della tournée invernale in Italia e in Spagna, Laura Esquivel torna a vestire i panni di Patty nel tour estivo che toccherà domani martedì 27 luglio, alle ore 21, anche Messina, con una tappa d’eccezione allo stadio S. Filippo. “Il Mondo di Patty, il Musical più bello” è un appuntamento per vivere un’esplosione di ritmo e di energia con la protagonista del musical tratto dalla celebre serie tv argentina per ragazzi “Il Mondo di Patty”. Insieme alla Esquivel, sedicenne interprete della dolce e talentuosa adolescente Patty Castro, sul palcoscenico del San Filippo canteranno e balleranno tutti gli altri personaggi dell’amato telefilm, tra i quali le Popolari – il gruppo delle amiche della protagonista – e le Divine – le rivali capitanate dalla frivola Antonella – nonché Matias, il ragazzo che le fa battere il cuore.

In occasione del musical, che si svolgerà allo stadio S. Filippo, alle ore 21, sono state disposte limitazioni viarie. Sulla ex S.S. 114, nel tratto compreso tra via Contesse e 100 metri a sud della Strada Provinciale di collegamento con S. Lucia Sopra Contesse, vigerà dalle 7 di domani, martedì 27 alle 5, di mercoledì 28, il divieto di sosta su entrambi i lati. Nella strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo” dalle 13 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, e comunque fino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale e su disposizione del Comando di Polizia Municipale, nel tratto compreso tra la ex S. S. 114 ed il plesso del Palasport S. Filippo”, saranno vietati sosta e transito, ad eccezione dei veicoli che a bordo trasportano persone disabili non deambulanti (con parcheggio nell’area del “Palasport S. Filippo”, ultimo accesso lato monte), dei motocicli che potranno accedere liberamente per raggiungere l’area di parcheggio loro riservata adiacente il “Palasport S. Filippo” (con presidio a cura del Corpo di Polizia Municipale), dei mezzi di servizio, nonché di quelli autorizzati e dei veicoli adibiti a taxi.

L’accesso dei veicoli sarà possibile impegnando la ex S.S. 114, via Livatino, via dei Gelsomini e la corsia della strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo”. Istituito inoltre, dalle 13 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, il divieto di transito veicolare, ad eccezione dei mezzi di servizio, dei taxi, e di quelli autorizzati, nel tratto a monte del Palarescifina, in direzione dello stadio. Nella strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo”(via degli Agrumi) dalle 7 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, sarà vietata la sosta. Nella bretella dello svincolo S. Filippo sarà interdetto, dalle 13 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, l’accesso alla strada, in corrispondenza dell’intersezione con la ex S. S. 114, e con presidi a cura del Corpo di Polizia Municipale, ad eccezione degli autobus navetta (per il trasporto degli spettatori dall’area ZIR allo stadio), dei veicoli delle forze dell’ordine, dei veicoli in servizio di emergenza, dei veicoli di MessinAmbiente (per l’espletamento del servizio di raccolta rifiuti), e dei taxi.

I veicoli privati che dovranno raggiungere le aree di parcheggio (“gialla”, “rossa” e “verde”) di pertinenza dello stadio S. Filippo (fino alla loro saturazione) dovranno accedervi dal percorso autostradale con uscita allo svincolo di “S. Filippo”, che sarà chiuso, con ordinanza prefettizia, ad avvenuta saturazione delle aree di parcheggio, nelle prime ore pomeridiane. Sarà consentito, dalle 11 di martedì 27 e dalle 11 di mercoledì 28 il doppio senso di circolazione nella rampa di uscita del parcheggio giallo, per permettere l’accesso. Sarà interdetta al transito, dalle 13 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, ad eccezione degli autobus navetta dell’ATM e dei taxi, la carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo S. Filippo a valle del raccordo tra le due carreggiate della bretella di collegamento, raccordo sito a valle dell’area di parcheggio “rossa”. Interdetti poi, dalle 13 di martedì 27, ad eccezione dei taxi, tutti gli accessi alla bretella dei veicoli provenienti dalle aree di S. Lucia sopra Contesse.

Saranno predisposti, dalle 8 del 27, varchi di filtraggio in prossimità delle aree di parcheggio (“gialla” e “verde”) di pertinenza dello stadio, per l’accesso e l’indirizzamento alle stesse aree e per il segnalamento del livello di ricezione. Predisposta inoltre, dalle 15 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, l’apertura del varco all’altezza dell’area di parcheggio denominata “Area 1 verde” che divide le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo S. Filippo. Al termine dello spettacolo i veicoli provenienti dai parcheggi “Area 1 verde”, “Area 2 giallo” ed “Area 4 rosso”, saranno obbligati ad immettersi nello svincolo “S. Filippo” in direzione della tangenziale, con chiusura al transito veicolare del raccordo, a monte del parcheggio “Area 4 rosso”, tra le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo autostradale “S. Filippo”.

Alle intersezioni semaforiche ex S.S. 114, rispettivamente con via Contesse e accesso allo svincolo autostradale S. Filippo, dalle 14 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, le lanterne semaforiche saranno messe in lampeggio con luce gialla e le intersezioni saranno presidiate dal Corpo di Polizia Municipale. Prima dell’inizio dello spettacolo, saranno istituite le fermate per gli autobus navetta dell’ATM: carreggiata mare – monte della bretella di collegamento dello svincolo autostradale “S. Filippo”, lungo la corsia di accelerazione del parcheggio “Area 2 giallo”, in prossimità dello stadio a valle del sottopassaggio pedonale di collegamento del parcheggio “Area 4 rosso”, dove scenderanno i passeggeri imbarcati nell’area della ZIR. Il percorso degli autobus si snoderà quindi dalla Zir – svincolo Gazzi – tangenziale – svincolo San Filippo – Stadio e viceversa.

Sarà istituita inoltre, dalle 13 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, un’area di sosta riservata ai taxi, sul lato sud della carreggiata, con direzione di marcia est-ovest, della bretella di collegamento allo svincolo S. Filippo, nello slargo a valle del sottopasso dell’area di parcheggio denominata “Area 4 rosso”. Istituito inoltre, dalle 15 di martedì 27 alle 5 di mercoledì 28, il divieto di transito veicolare ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nella ex S. S. 114, nel tratto compreso tra il viale Gazzi e la rotatoria “Alfio Ragazzi” di Tremestieri. Al termine dello spettacolo sarà consentito ai veicoli un uscita dall'area di parcheggio “verde” di impegnare, controsenso il breve tratto di strada che si immette nella bretella di collegamento allo svincolo San Filippo.

SEPOLTURE ABBANDONATE O DEGRADATE AL CIMITERO DI FARO SUPERIORE

Facendo seguito alla delibera del Consiglio comunale n. 134/C del 28 dicembre 2004, l'Amministrazione comunale sta procedendo al recupero delle sepolture abbandonate al cimitero di Faro Superiore - Curcuraci, anche attraverso nuove concessioni, riutilizzandole dopo il recupero e la sistemazione dei resti mortali.

In tale quadro gli eventuali eredi dei defunti, nella sezione A vecchia, della fila 1 centrale, dal n. 3, al n. 17, Giovanna Polimenio, morta il 16 febbario 1896; al n. 4 Maria Costa, (30 novembre 1896); al n. 5 Caterina Costa, (22 luglio 1897); al n. 7 Letteria Agrillo, (11 maggio 1898); al n. 9 Antonia Bertuccio, (14 giugno 1899); al n. 10 Filippo Alessi, (19 giugno 1889); al n. 13 Filippo Alessi, (24 febbraio 1900); al n. 14 Grazia Petitto, (5 gennaio 1900); al n. 15 Caterina Scaltrito, (3 agosto 1900); al n. 16 Pietro Donato, (10 febbraio 1902); al n. 17 sconosciuto; nella sezione A vecchia fila 1 a destra dal n.1 al n. 5; Giuseppe Donato, morto il 23 settembre 1894; al n. 2 Cosimo Gatto, (14 maggio 1895); al n. 3 Giovanni Ammendolia, (33 novembre 1895); al n. 4 Domenico Napolitano, (11 novembre 1895); al n. 5 Concetta Santoro, (30 agosto 1902); nella sezione A vecchia (mista adulti e bimbi) fila 2 centrale, dal n. 1 al n. 19, Giuseppa Raimondi, morta il 17 giugno 1902; al n. 2 Giovanni Donato, (18 luglio 1902); al n. 3 Paolo Pirrotta, (18 febbraio 1903); al n. 4 Flavia Polimeni, ( 2 giugno 1903); al n. 5 Francesco Arena, (4 settembre 1093); al n. 6 Vincenzo Rotondo, (20 ottobre 1903); al n. 9 Rosaria Rotino, (17 agosto 1904); al n. 10 Concetta Donato, (17 agosto 1902); al n. 11 Santa Risitano, (27 dicembre 1904); al n. 12 Francesco Risitano, (18 aprile1908); al n. 13 Vincenzo Mirabello, (6 marzo 1896); al n. 14 Anna Schipilliti, (26 dicembre 1906); al 15 Melchiorre Urdi, (23 novembre 1905); al n. 16 Felicia Alessi, (5 febbraio 1906); al n. 18 Concetta Alessi – bambina, (23 luglio 1906); al n. 19 Santi Mazzeo – bambino, (30 luglio 1906), potranno presentare richiesta di priorità rispetto ad altri e quindi contattare la Direzione Dipartimentale Cimiteri, in via Catania 118, per il ripristino del decoro delle sepolture.


 

 
Indietro
copyright 2008 messinaierieoggi - design by mindtheSign