Basilica S.Antonio

ll Santo Annibale Maria di Francia ebbe in dono nel 1910, dal papa San Pio X, una chiesetta in legno che andò distrutta in un incendio nel 1919. Dopo aver acquistato, nello stesso terreno del quartiere Avignone, alcune baracche in legno,  diede incarico all’ingegnere Letterio Savoia di progettare una chiesa con annesso Orfanotrofio maschile.

La chiesa, costruita dalla ditta Interdonato ed inaugurata il 13 giugno 1922, si presenta in stile neo-classico e di buon effetto architettonico, con il frontone sopra la loggia ricavata da una doppia fila di colonne con capitelli dorati.

Sul timpano triangolare risalta, su una base di sette metri, la statua del Sacro Cuore di Gesù tra due angeli opera del decoratore Giuseppe D’Arrigo. Interessante anche il frontone semicircolare, sopra il portale centrale, che è arricchito da una immagine di S. Antonio.

L’interno è a tre navate, e, oltre alla statua raffigurante "S. Antonio" del‘900, si conservano opere  del palermitano Rosario Spagnoli  che, nella navata centrale, raffigurò scene della vita di S. Antonio e, nella parete di sinistra,  scene della vita della Madonna.

La chiesa custodiva anche le spoglie mortali del Santo Annibale Maria di Francia, oggi traslate in una cripta appositamente realizzata, in adiacenza al tempio.