Saluti da Palermo

palermo.jpg

150px-Palermo-Stemma_uff.png

Palermo è un comune italiano di 628 317 abitanti, quinto in Italia per popolazione, capoluogo della Regione Siciliana e dell'omonima città metropolitana. Ogni giorno alla popolazione locale si aggiungono oltre 200.000 pendolari, provenienti in gran parte dalle altre zone dell'Isola. La città si estende sulla pianura Conca d'Oro ed è bagnata dal suo golfo omonimo e circondata dalla barriera dei Monti di Palermo.

Il sito è abitato sin dalla preistoria e la sua lunga storia e il succedersi di numerose civiltà e popoli hanno regalato alla città un notevole patrimonio artistico e architettonico.Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2015. Diversi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali. Per le numerose testimonianze architettoniche liberty, la città fa parte del Réseau Art Nouveau Network.

A Palermo, all'interno del Palazzo dei Normanni, ha sede l'Assemblea regionale siciliana, la più antica assise parlamentare in attività del mondo. La città ha mantenuto il ruolo di capitale del Regno di Sicilia dal 1130 al 1816. È stata la città protagonista dello scoppio dell'insurrezione del Vespro nel 1282 e della Rivoluzione siciliana del 1848. Fa parte della rete Eurocities delle più grandi città europee.

Menu Video

Gallerie Fotografiche

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire