S. Antonio Abate

Sul Corso Cavour sorge la chiesa di S. Antonio Abate, progettata dall'ing.Francesco Barbaro e costruita dall’impresa f.lli Cardillo tra il 1928 e il 1930. Prima del terremoto del 1908, sullo stesso sito, sorgeva la chiesa dell’Annunziata dei Teatini, eretta nel‘600 su progetto dell’architetto modenese Guarino Guarini.

Esternamente si presenta simile alla Basilica di Superga di Filippo Juvarra; il suo ingresso è affiancato da quattro colonne, due per lato, che le danno un' austerità  tipica delle chiese  Romane. Nell’antingresso, sulla sinistra, in una cappelletta è custodito un Crocefisso in cartapesta con croce in legno (sec. XIX).

Nell’interno, che ha pianta circolare articolata su otto colonne centrali sulle quali poggia una grande cupola con lanternino, sono custodite una statua cinquecentesca della "Madonna con Gesù giovanetto", attribuita alla scuola del Montorsoli;  una statua in marmo di "Maria Addolorata" ed un pregevolissimo fonte battesimale. Le volte absidali furono affrescate dal pittore messinese De Pasquale, con le raffigurazioni dello "Sposalizio della Vergine", dell’”Annunziata” e della “Natività”.