Palazzo della Provincia Regionale

IMG_5080.jpg

Sempre sulla piazza Antonello si eleva il Palazzo della Provincia Regionale, che sorge sull’area dell'antico Ospedale di Santa Maria dell’Accomandata del 1460.

L’edificio, con un piano terra ed una elevazione, è opera di Alessandro Giunta  che, come Ingegnere Capo dell’Ufficio Tecnico Provinciale, lo progettò nel 1912.

Il primo marzo del 1915 fu posta la prima pietra e l’edificio, realizzato dall’impresa Setti e  Basile, fu ufficialmente inaugurato il 21 luglio 1918. In stile eclettico neo-classico con citazioni rinascimentali nelle belle e proporzionate finestre a “ serliana “ del secondo ordine, prospettanti sulla circolare piazza Antonello, il palazzo venne impostato su un elegante portico, obbligo che ha vincolato anche gli altri tre palazzi che insistono sulla piazza: quello delle Poste, del Municipio e della Galleria Vittorio Emanuele III.

Le zoccolature perimetrali e le gradinate esterne sono rivestite in pietra di Trapani, e, i cancelli in ferro battuto, furono eseguiti dal messinese La Spada.

Il palazzo si caratterizza per la vasta aula consiliare della superficie di 220 metri quadri e un’ altezza di 10 metri e per il pregevole “Salone degli Specchi”.