Calzolaio

e-grell_calzolaio.jpg

 

Quello del calzolaio è uno dei mestieri più antichi.

Già in epoca romana i centurioni calzavano sandali di cuoio con strisce dello stesso materiale intrecciate in fondo alla gamba.

Caligola Imperatore romano, veniva così denominato perché usava le calighe, da cui è derivato il termine dialettale “calighe”.

Con il passare del tempo, il cuoio è stato affiancato dal legno che, nell'ambiente contadino, viene utilizzato per fare calzature chiamate zoccoli costruiti a mano in particolare nella stagione invernale.

calzolaio.jpg

Fino a 50 anni fa venivano calzati zoccoli di legno anche per le occasioni festive. Per non fare consumare gli zoccoli il contadino applicava sulla punta e sul tacco delle borchie.

Oggi con l'industria l'utilizzo delle scarpe di vario materiale è alla portata di tutti.

Nella storia si incontrano numerosi esempi di Santi e uomini illustri che esercitarono il mestiere del calzolaio:fra di loro il filosofo Simone d'Atene,allievo di Socrate;Giacomo Pantaleone,che fu prete e patriarca di Gerusalemme e Papa con il nome di Urbano IV,fece grandi riforme e istituì la festa del Corpus Domini;Michele Enrico Buch, detto il Buon Enrico;Sant'Aniene,che fu calzolaio in Alessandria d'Egitto e naturalmente i SS.Martiri CRISPINO e CRISPINIANO - Patroni della categoria - nobili romani che predicarono la Religione Cristiana nelle Gallie e subirono il martirio a Sousson nel 287 per ordine dell'Imperatore Diocleziano.