Cera una volta...la Sanderson

bosurgi__03.jpg

Uno dei complessi industriali più importanti del mediterraneo

Una attività particolare, tra le più impegnate ed impegnative non solo nel Sud d'Italia ma addirittura in tutto il bacino del Mediterraneo è quella che svolge, nel settore agrumario la ditta Sanderson e Sons che possiede i maggiori stabilimenti a Messina. 

 

 

Tale attività viene esplicata con grande successo malgrado le ricorrenti ed anche gravi crisi della agrumicoltura in Italia * malqrado le obiettive difficoltà dei mer cati di consumo di agrumi in Europa dove lo concorrenza estera (Spagna, Marocco, Grecia, Israele, Egitto, California e perfino Giappone) è vivacissima. Senza tema di smentita si può affermare che, particolarmente nel settore della esportazione Ari succhi di agrumi, se l'Italia reggp ancora con un certo prestigio positivo tale concorrenza, ciò sì deve in grande parte alla Sanderson che invia, nella sicurezza della qualità squisita del prodotto, i suoi barili di succo in ogni parte dell'Europa e del mondo.

bosurgi__07.jpg
Selezioni attentissime, lavorazioni scrupolose, modernità e magnificenza di impianti, qualità sceltissima dell'agrume lavorato, perizia eccellente dei dirigenti, dei tecnici e degli specialisti sono non soltanto garanzia ma motivo ed argomento del successo.

La città e la provincia di Messina, ma non solo esse, bensì la Sicilia tutta e la Calabria dai cui agrumeti lussureggianti la Sanderson trae i frutti che lavora e che esporta, devono essere e sono grati a questa gigantesca azienda che tiene alto, in un vessillo di prestigio, il nome della produzione agrumicola italiana nel mondo.

bosurgi__32.jpg

La ditta SANDERSON e SONS - Società per azioni con capitale sociale di L. 95.000.000 e sede sociale in Milano, aveva i suoi maggiori stabilimenti a MESSINA - Tremestieri; MESSINA - Pistunina; MELITO PORTO SALVO in provincia di Reggio Calabria; ROSARNO in provincia di Reggio Calabria e LENTINI in provincia di Siracusa. Produceva ed esportava: succhi di agrumi, essenze dì limone, arancio amaro, arancio dolce, cedro, mandarino. Essenze semplici -Deterpenate - Sesquideterpenate - Neroli - Bergamotto - Aromi solubili in agrumi - Pectina di limone - liquida e solida raffinata - Scorze di agrumi in salmoja - Acido citrico - Esperidina. Essa costituiva la più moderna industria di tutto il bacino del Mediterraneo ed esportava in tutti i Paesi del mondo. Possedeva impianti anche in America del Sud.